Biografia

INFANZIA
Aaliyah,all'anagrafe Aaliyah Dana Haughton, nasce il 16 gennaio 1979 a Bedford Stuyvesant ,Brooklyn, New York. Fin dalla sua giovane età ha una grande passione per la musica e il ballo e incoraggiata dalla madre e soprattutto dallo zio Barry Hankerson,produttore discografico,si avvicina all'industria musicale. Aaliyah fa la sua prima apparizione televisiva nel famoso programma Star Search e a soli 13 anni entra a far parte del coro della zia GladysKnight durante i suoi concerti a Las Vegas.


AGE AIN'T NOTHING BUT A NUMBER
Aaliyah incide il suo primo album Age ain't nothing but a number a soli 14 anni e in esso collabora con la stella R&B R.Kelly che compone e produce quasi tutti i testi.L'album è subito un successo e spinto dai singoli Back & forth,At your best (you are love)Age ain't nothing but a number,il cd ottiene il disco di platino.
L'ambum vende circa 7 milioni di copie nel mondo


ONE IN A MILLION
Dopo lo scandalo da cui era stata travolta (si diceva infatti che fosse sposata con R.Kelly,allora 28enne) decide di cambiare collaboratori e si affida nelle mani di Timbaland e Missy Elliot.
Il secondo album ha anch' esso un enorme successo (doppio disco di platino) : viene accolto positivamente sia dal pubblico che dalla critica ed è ancora oggi uno degli album R&B più importanti di sempre,perchè segna il passaggio dal genere Old School al New School.Dall' album vengono estratti 6 singoli : 4 page letter,One in a million,The one i gave my heart to,Hot like fire,If your girl only knew,Got to give it up.


FILM E MUSICA
Nel 1998 Aaliyah partecipa e si esibisce agli Oscar con Journey to the past,colonna sonora del film d' animazione disney Anastacia ricevendo così la nomination per la categoria miglior canzone originale.
Nello stesso anno incide un' altra colonna sonora intitolata Are you that somebody? per il film Il dottor Dolittle.
La canzone ottiene un successo mondiale e anche una nomination ai grammy,diventando una delle canzoni più trasmesse da MTV nel 1998 .Nel 2000 Aaliyah fa il suo debutto cinematografico con Romeo deve morire,uno dei film d'azione con maggior incasso di quell' anno.Dopo il film Aaliyah ottiene 2 successi radiofonici : I don't wanna e Try again.Il primo è contenuto anche nella colonna sonora del film mentre il secondo,prodotto in collaborazione con Timbaland,raggiunge un successo maggiore,superando la precedente hit Are you that somebody? e il video della canzone ottiene un premio agli MTV Video music award.Dopo vari mesi Aaliyah torna al cinema con il film horror La regina dei dannati,tratto dall'omonimo libro di Anne Rice.


AALIYAH
Nel 2001, 5 anni dopo One in a milion ,Aaliyah,ormai diventata una grande star internazionale pubblica il suo terzo cd,Aaliyah .Anche questo album ha successo e dopo aver pubblicato il singolo We need a resolution,Aaliyah viene mandata alle Bahamas a registrare il video di Rock the boat.


LA MORTE E IL SUCCESSO POST MORTEM
Finite le riprese del video,Aaliyah e altri 8 membri dello staff salgono su un aereo diretti all' areoporto di Miami ma,pochi minuti dopo il decollo,il veicolo si schianta al suolo nelle isole Abaco e tutti i passegeri,compreso il pilota,
perdono la vita.Il funerale si svolge a Manhattan il 31 agosto.
Dopo la morte di Aaliyah,il suo ultimo cd balza in cima alle classifiche e il video e il backstage di Rock the boat furono mostrati durante i BET.Anche  More than a woman ha un grande successo e arriva in cima alle classifiche.
Stessa situazione anche per I care for you ,che pur essendo senza video ha un grande successo nelle chart R&B.
 Aaliyah vende circa 8 milioni nel mondo e diventa multiplatino.Molti artisti in seguito citano Aaly nelle loro canzoni 
e le rivolgono pensieri e dediche.


I CARE FOR YOU
Nel dicembre del 2002 viene pubblicata la prima raccolta postuma di Aaliyah,che contiene anche 6 inediti.
Il primo singolo è Miss you e diventa una grande hit e nel video partecipano personaggi famosi tra i quali Missy Elliot e Lil' Kim.I singoli successivi sono Don't know what to tell ya e Come over.
Nel 2005 viene pubblicata la raccolta Ultimate Aaliyah,ma solo nel Regno Unito.


 rip Aaliyah